L'ARTE CON LO SGUARDO ALL'INSU'
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma tornare con nuovi occhi.

Mostra fotografica e Multimediale
dal 25 giugno al 12 luglio 2019

Complesso del Baraccano - Sala Museale Elisabetta Possati
Via Santo Stefano, 119 - Bologna

Un concept nel quale il visitatore è “dentro” l’opera “immerso” in una realtà virtuale e multimediale interattiva, creata da installazioni che stimolano la curiosità e il coinvolgimento emotivo.

Far conoscere al pubblico la storia, l’arte e l’architettura di luoghi di grande interesse, con un’attenzione particolare alla struttura e ai decori delle volte e dei soffitti degli edifici: questo è lo spirito che anima l’iniziativa di Voltecupolesoffitti.it. Grazie a questo progetto è possibile ora accedere a luoghi prima difficili o impossibili da visitare. Il progetto, nato dall’idea di Giuseppe Porisini nel 2006, è stato presentato alla “Settimana della Cultura”, ha il patrocinio del MIBAC e consente di scoprire e rivalutare gioielli artistici in modo innovativo ed originale.

Quante volte ci siamo soffermati ad ammirare in un palazzo storico, una basilica, una villa, le opere meravigliose che adornano le pareti. Opere d'arte che il mondo intero ci invidia e che raccontano la nostra storia, le nostre origini e disegnano quello stile che ha fatto dell'Italia la capitale mondiale dell'arte.

Spesso qualcosa sfugge al nostro sguardo, forse perchè non è sul nostro abituale orizzonte, esce dal nostro campo visivo, lontano e scomodo da vedere, eppure vi si cela la massima espressione dell'arte e dell'architettura.

Sono le volte, le cupole, i soffitti e racchiudono segreti di valore incomparabile.
Affreschi, mosaici, sculture, stucchi che rischiano di passare inosservati perchè lontani dal punto di vista dal quale normalemnte guardiamo le cose.

Orari di Apertura

Tutti i giorni 09.00 - 13.00 visite guidate e laboratori gratuiti per gruppi di bambini con prenotazione
Tutti i giorni 15.00 - 19.00 con ingresso libero

Ascolta l'audioguida

Il fotografo: Giuseppe Porisini

Fotografo professionista dal 1988.
Ho sperimentato e praticato i diversi linguaggi della fotografia collaborando con Agenzie Fotografiche fra cui Sandro Girella e Grazia Neri. Con riviste che vanno da Time Magazine (USA) al house organ della Banca Popolare di Santa Venara passando per De Agostini Periodici, Good Food (GB), Elanto (FIN), Enti Pubblici fra cui la Regione Emilia Romagna, Assessorato all’Ambiente, per la realizzazione di numerosi libri di natura. Con agenzie di comunicazione fornendo immagini background per campagne pubblicitarie di Autogerma, Gabel, Cesare Ragazzi per citare alcune delle aziende più note. Negli anni ho avuto la fortuna di fotografare ed ascoltare artisti quali, ad esempio, Phil Wood, Lee Konitz, Henghel Gualdi, Eugenio Bennato, Lucio Dalla, Franco Battiato, Samuele Bersani, Francesco de Gregori, Cristiano de Andrè, Pia Tuccitto. Socio effettivo AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti). E’ da un’intuizione sul campo della fotografia d’interni che sono il fotografo di riferimento per le riprese di soffitti artistici portandomi a creare www.voltecupolesoffitti.it sostenuto dal Ministero dei beni culturali Ascom Bologna Provincia di Bologna che racconta i soffitti storico artistici dell’Emilia Romagna. Durante l’Expò di Shanghai 2010 allo stand “i Portici” Bologna si raccontava con i soffitti di voltecupolesoffitti.it Creare www.voltecupolesoffitti.it mi ha portato a pensare che per realizzare un sogno si vivono molti incubi!

Appuntamenti

Il 24 Giugno 2019 si terrà la conferenza stampa.

Visite guidate e laboratori per bambini

Visite guidate e laboratori per bambini con la partecipazione di oltre 400 bambini dei Centri Estivi Comunale San Lazzaro UISP, Centro Estivo Borgo Panigale UISP e gruppi informali liberamente organizzati.
Orari di Apertura
Tutti i giorni 09.00 - 13.00 visite guidate e laboratori gratuiti per gruppi di bambini con prenotazione
Tutti i giorni 15.00 - 19.00 con ingresso libero

Iscriviti alla nostra Newsletter

Contatti

Location: Complesso del Baraccano - Sala Museale Elisabetta Possati
  • Indirizzo: Quartiere Santo Stefano
    Via Santo Stefano, 119 Bologna
Responsabile Progetto Carmen Durante

Form di prenotazione visite: